Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ettore Majorana” Gela
Sede centrale - via Pitagora
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ettore Majorana” Gela
Plesso Fermi - contr.da Marchitello

Si comunica ai Sigg. docenti che sono convocati i Dipartimenti, lunedi 16.04.2018, dalle ore 17:00 alle 17:45 per disciplina e dalle ore 17:45 alle ore 18:30 per indirizzo, presso i locali del plesso centrale “E. Majorana” con il seguente O.d.G.:

Dipartimenti disciplinari

  1. adozione libri di testo in conformità alle disposizioni ministeriali;
  2. monitoraggio sullo stato di elaborazione dell’unità didattica interdisciplinare con riscontri oggettivi: powerpoint, lavori multimediali, etc., stesura calendario per presentazione e consegna entro il mese di maggio delle U.D. al D.S.;

Dipartimenti per indirizzo

  1. verifica della programmazione dipartimentale di inizio anno in relazione agli obiettivi del RAV e del PDM;

Indirizzo nautico

  1. Stato di attuazione delle programmazioni e loro inserimento sulla piattaforma (biennio e triennio – indirizzo nautico);

Indirizzo aeronautico

  1. Stato di attuazione delle programmazioni e compilazione syllabus;

Indirizzi professionale

  1. Riforma Professionali: percorsi formativi e quadri orari biennio.

Il dipartimento sostegno si riunirà con il seguente o.d.g.:

  1. Proposte da inserire nel PAI relative a:
    • Analisi dei punti di forza e criticità per l’area H;
    • Obiettivi di incremento dell’inclusività per gli studenti disabili;
  2. Analisi e proposte per il servizio di assistenza specialistica (AEC).
  3. Varie ed eventuali

Il dipartimento del CPIA si riunirà dalle ore 16:00 alle ore 16:30 per discutere il seguente punto all’odg:

  1. adozione libri di testo in conformità alle disposizioni ministeriali;
  2. verifica della programmazione dipartimentale in relazione agli obiettivi del RAV e del PDM.

I dipartimenti saranno coordinati dai docenti referenti, i quali stileranno apposito verbale che sarà consegnato al D.S. entro mercoledì 18.04.2018

Circa il punto 1, si richiama l’attenzione sulla necessità di un controllo preciso e puntuale, propedeutico alle delibere di adozione del collegio.

Si riportano di seguito la nota sulla riduzione dei tetti di spesa e la tabella dei tetti di spesa massima: Riduzione tetti di spesa scuola secondaria (d.m. n. 781/2013)-
Ai sensi dell’art. 3 del decreto ministeriale 27 settembre 2013, n. 781, i tetti di spesa relativi alla classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, da definirsi con decreto ministeriale, sono ridotti del 10 per cento solo se nella classe considerata tutti i testi sono stati adottati per la prima volta a partire dall’anno scolastico 2014/2015 e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b- punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013);
gli stessi tetti di spesa sono ridotti del 30 per cento solo se nella classe considerata tutti i testi sono stati adottati per la prima volta dall’anno scolastico 2014/2015 e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale - tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013).

Il coordinatore di classe avrà cura di valutare l’eventuale sforamento del tetto e discutere le variazioni opportune in Consiglio di Classe.

Una copia dei libri di testo di nuova adozione sarà depositata in presidenza.

Si ringrazia per la collaborazione.

Vai all'inizio della pagina